indietroprogettiavanti
bastapoco
immagine01immagine02immagine03

Ssitema ncs

Prototipo del sistema NCS, Ottobre 2010

Soggetto:Natural Color System

Materiali: Ogni vela è costituita da un profilo di legno dentro al cui perimetro si dispiega una ragnatela di fili cuciti al profilo e atti ad ospitare piccoli rettangolini colorati. Le vele si possono sfilare poichè sostenute alla colonna interne da ganci metalicci. Infine il modello è sostenuto da una struttra di legno a uno dei cui lati è appesa la scala di grigi.

Funzione: Attraverso il modello si vuole creare un oggetto reale e pratico superando la teoricità intrinseca del sistema. Grazie a questo modello fisico si può avere una reale concezione del colore, poterlo confrontare al fine di realizzare progetti nell'ambito dell'architettura, del design, della moda: i 40 piani di tinta presenti possono essere staccati dal sistema e utilizzati per confrontarli con altri colori così da rendere più facile e immediata la realizzazione del progetto.

Realizzazione: Lavoro di gruppo. Esistono diverse modalità per visualizzare e confrontare i colori NCS, ma ancora nessun prototipo di sistema tridimensionale. Abbiamo pensato dicreare un modello reinterpretandolo al fine di renderlo interattivo e utilizzabile dai progettisti.