indietroprogettiavanti
sezione01sezione02

imitazione

Stop Motion, Novembre 2010

Soggetto:Parte dell'elaborato di laurea incentrato su responsabilizzare i cittadini nel non disperdere rifiuti nell'ambiente milanese.

Software: After Effects, Premiere

Funzione: Far emergere il problema dei rifiuti dispersi nell'ambiente focalizzandoci sul fatto che le persone sono più portate a sporcare dove è già sporco. I cittadini sono così portati ad auto giustificarsi, senza porsi il problema di quanto quella singola azione pur piccola e apparentemente insignificante che sia, in realtà sia estremamente dannosa per l'ambiente.

Realizzazione: Lavoro di gruppo. Il problema sono i comportamenti delle persone, i rifiuti per strada sono solo una conseguenza. Tre posti di Milano presi in esame: un punto di attesa, un punto di svago (locali notturni…) e nei parchi. Ciò che accomuna le varie situazioni è il punto di vista che rimane costante (quello dei rifiuti) e l'accumularsi di immondizia. L'evidenza dell'emulazione è inoltre rafforzata dall'integrazione di dati statistici. Come conclusione la cartina della città con i simboli dei rispettivi posti, viene accartocciata e buttata via al fine di rendere attraverso questa immagine la condizione della città.